La specializzazione paga, è un valore – dichiarano convinti i fratelli Braia – perché ci permette di essere riconosciuti anche dal mercato come competenti e affidabili. Allo stesso tempo è importante, nell’ambito di una stessa linea di prodotti, poter offrire più soluzioni per far fronte alle nuove tecnologie e ad applicazioni che riguardano i motori endotermici. “Da un lato l’ampliamento della gamma di Bobine e Cavi di accensione per automotive, dall’altro introdurre linee di prodotto per nuove applicazioni e affacciarci su nuovi mercati”.
Tra le strategie messe in atto da Brecav, infatti, si segnala la gamma bobine con oltre 600 referenze per applicazioni sui brand europei e asiatici più diffusi. Brecav ha deciso di sviluppare una linea aftermarket con dei partner asiatici, che l’azienda di Matera gestisce attraverso un severo controllo qualità, così da poter sempre garantire al 100% tutti i prodotti realizzati. “Questa soluzione – spiega Angelo Raffaele Braia – ci ha permesso anche di poter in qualche modo proteggere la nostra clientela dai potenziali incrementi di costo dovuti all’aumento delle materie prime e allo stesso tempo garantire la qualità Brecav sui prodotti, permettendoci anche di aprirci a nuovi mercati”.
“Nell’ambito delle nostre strategie di diversificazione” – prosegue Angelo Raffaele – “stiamo sviluppando in maniera importante anche la linea per veicoli pesanti”.